Chi sono, cosa faccio

Come posso esserti utile? Sono focalizzato su Search Marketing e Web Analytics: posso fare formazione dedicata in azienda se vuoi strutturarti internamente, oppure fare consulenze operative se hai bisogno di partire rapidamente con il piede giusto.

Collaboro e ho collaborato con Banca Etica, Ducati, Alce Nero Spa, microimprese e liberi professionisti.

Per quanto riguarda la formazione in aula, invece, tengo il corso AdWords; fare pubblicità con Google per Digital Update, Federlegno Arredo, Confindustria Reggio Emilia, Camera di Commercio Firenze. Per quanto riguarda la formazione dedicata in azienda ho tenuto lezioni mirate per progetti nel settore dell’abbigliamento, del turismo,  del food e dei servizi. Recentemente, Apogeo (Feltrinelli) ha pubblicato il mio libro strategico su Google AdWords e Search Marketing.

Come molti, ho lavorato sia per aziende strutturate, sia per realtà più piccole ma altrettanto ambiziose: più che la notorietà del brand mi interessa lavorare con persone che vogliono fare bene le cose.

Ho fatto consulenze per aziende di diversi settori, dal b2b al b2c, affrontando situazioni anche molto differenti tra loro: i contesti che mi divertono di più rientrano nell’ambito ecommerce, ma faccio con piacere anche campagne di lead generation anche quando non sono una vendita online tout court.

Ho iniziato nel 2003 con un blog su Splinder (ricordi…?), per poi entrare in un’agenzia a fare la gavetta come SEO prima, e anche come consulente Adwords, poi. Dal 2009 sono freelance, lavorando sempre su un numero sostenibile di progetti perchè le cose mi piace farle come si deve.

Sempre dal 2009 faccio anche formazione, divertendomi tanto. E dato che continuano a chiamarmi come docente, qualche cosa da dire evidentemente ce l’ho (perchè no, non costo poco).

Frasi come “la guida definitiva” “offerta imperdibile” e “diventa il dominatore del mercato” mi fanno sorridere. Se cerchi e credi a questo tipo di rassicurazioni probabilmente non sono la persona che fa per te.

Ho una laurea umanistica, da qualche parte. E le cose che ho imparato mi son servite più di quanto pensassi. Alè!

Altre cose su di me le trovi su TwitterLinkedin e naturalmente tramite i motori di ricerca.