Consulenze di Search Marketing e Web Analytics

Seguo i miei clienti gestendo le varie operazioni che riguardano AdWords, SEO e Analytics oppure fornendo supporto temporaneo a chi vuole diventare autonomo.

Per chi lavoro.

Lavoro soprattutto con e-commerce, sia b2b che b2c, ma ho fatto consulenze anche a realtà nel settore del turismo, food, abbigliamento, bancario, automotive e dei servizi.

Alcuni clienti con cui ho lavorato negli ultimi anni: Ducati, Banca Etica, Digital Update, Alce Nero (e-commerce), Eurofides (e-commerce), Dental Trey (e-commerce), Family Nation (e-commerce), Ohhh (e-commerce), Insieme Salute Toscana, I-Sped, Villa Casa Di Monte, Agriturismo Podere Le Rondini e tante altre realtà interessanti.

Metodo e approccio.

  1. Lavoro molto sulle Analytics, per individuare punti di forza e criticità, segmentare il traffico e agire con coerenza.
  2. Aggancio AdWords anche alle altre attività che porti avanti, siano esse social, email marketing o SEO, per non disperdere valore.
  3. Roas e CPA: osservo i risultati anche in termini economici. Valorizzo ciò che funziona ed elimino tutto il resto.

Di cosa hai bisogno? Alcune possibili soluzioni

1

Consulenze operative: curo le varie fasi, dalle analisi alle operazioni, per periodi prolungati

Rivolto ad aziende e professionisti che hanno bisogno di un consulente che li segua in tutte le fasi e operazioni AdWords e SEO del progetto o anche uno solo dei due ambiti.

Come funziona:

  • Analizzo i dati di Google Analytics e Search Console, indicando eventuali interventi per migliorare il monitoraggio e la profilazione.
  • Mi occupo della strategia e della realizzazione delle campagne AdWords e, se lo desideri, effettuo degli audit SEO per avere una buona copertura anche tra i risultati organici.
  • Produco dei report analitici periodici per valutare l’andamento e fare il punto.
  • Razionalizzo nel tempo le risorse e miglioro i risultati in termini di conversioni.

Tempistiche e costi.

Per consulenze complete e continuative, puoi considerare una media di 800/1.600 + iva mensili, a seconda dell’ampiezza del progetto. La durata minima della collaborazione è di 12 mesi.

Tra raccolta delle informazioni, analisi dei dati e sviluppo, tieni conto che potremo iniziare la parte operativa dopo 4/8 settimane da quando firmi il contratto e versi l’acconto.

Se ti interessa, contattami.

2

Analisi tecniche e strategiche: un supporto temporaneo se vuoi diventare autonomo

Rivolto ad aziende e agenzie che vogliono un secondo parere su quanto stanno facendo oppure che stanno passando da una gestione esterna a una interna delle campagne di Search Marketing e desiderano avere un supporto strategico, operativo o formativo limitato nel tempo.

Come funziona:

  • Rivedo la strategia AdWords e SEO per valutare dove puoi migliorare, individuare punti di forza ed eventuali sprechi di risorse, osservando sempre l’intero Customer Journey.
  • Controllo l’esecuzione tecnica, per essere certo di spendere nel miglior modo possibile il budget con AdWords (CPA e Roas) e, nel caso di un audit SEO, che sia tutto a posto da un punto di vista tecnico, dal crawl budget ai micro-contenuti, passando per status code, markup e link profile.
  • Progetto un piano di azione che potrai sviluppare in autonomia.
  • Se ti è utile, concordiamo un periodo di affiancamento per i passaggi più delicati oppure una o più giornate di formazione dedicata per consolidare le conoscenze necessarie e acquisirne di nuove per poter raggiungere la piena autonomia.

Tempistiche e costi.

Per una consulenza analitica e strategica che si concretizza in un report dettagliato e un piano operativo, i costi partono da 1.500+iva euro una tantum per i progetti più semplici incentrati solo su AdWords.

Per i progetti più articolati o che prevedono anche un audit SEO dove ti indico tutte le cose che dovrai sistemare, i costi superano spesso gli 8.000 + iva euro. Eventuali periodi di formazione o affiancamento sono contabilizzati a parte.

Le tempistiche per avere il documento di sintesi sono di circa 4-6 settimane dalla firma del contratto e dal versamento dell’acconto. La durata della collaborazione dipende da cosa hai bisogno: qualche settimana se ti serve solo il report, un po’ più lunga se hai bisogno di affiancamento o di formazione dedicata.

Per avere un quadro più aderente alle tue esigenze, contattami.

3

Formazione, corsi, libri e altri contenuti.

Rivolto ad aziende, agenzie e freelance che vogliono “imparare come si fa”, dalle basi fino livelli più avanzati.

Come funziona:

Ci sono diversi contesti in cui faccio formazione, dalle soluzioni più impegnative a quelle più snelle ed economiche. In sintesi:

  • Formazione dedicata in azienda: rivolta soprattutto ad aziende e agenzie. Sono percorsi fatti su misura, in presenza, della durata di una o più giornate a seconda del grado di approfondimento che serve.
  • Formazione in aula. Periodicamente, per Digital Update, tengo un corso su AdWords della durata di un giorno. E’ ottimo per chi, a costi più contenuti della formazione dedicata, vuole imparare le basi (ma anche un po’ di più) di questo strumento.
  • Libro su AdWords: è una soluzione tascabile, ideale per chi ha bisogno di un percorso ragionato da consultare seguendo i propri tempi.