Google AdWords: manuale strategico-operativo per ottimizzare le campagne di Search Marketing

Libro: Google AdWords, edito da Apogeo (Feltrinelli)

Libro: Google AdWords, edito da Apogeo (Feltrinelli)

Google AdWords si aggiorna costantemente: nuove funzioni che vengono introdotte, altre che spariscono. E oltre a questo ci sono sempre molte metriche e dati da analizzare. Come fare per non perdere occasioni?

Un buona strategia e la giusta prospettiva possono fare la differenza.

Quando la casa editrice Apogeo (Feltrinelli) mi ha proposto di scrivere un libro su Adwords, ho pensato che fosse l’occasione giusta per illustrare in maniera approfondita un approccio abbastanza duttile per procedere con coerenza ed efficacia in diversi contesti, dal B2B al B2C, e lavorare quindi con metodo. Si tratta della mia visione delle cose: non aspiro di certo all’infallibilità, ma fin qui ha funzionato.

Per chi è questo libro: a chiunque vadano strette le nozione base di AdWords e vuole fare un passo in avanti. Quindi è rivolto a consulenti e agenzie che vogliono un approccio strategico strutturato sui dati analitici:

  • buona parte del libro ruota su come creare una mappa mentale per individuare i segmenti di pubblico più redditizi, osservando bene anche Google Analytics.
  • Prosegue su come impostare un metodo di lavoro, rispettando la logica di una strategia costruita con precisione.
  • Su come e quando usare il remarketing e, sopratutto, su come procedere senza dover reinventare la ruota tutte le volte.
  • Su come fare AdWords tenendo conto della SEO, e viceversa.
  • Un intero capitolo, infine, è dedicato all’ottimizzazione delle campagne, con esempi, metriche e dati da osservare.

Per chi non è questo libro: non è un libro base per chi non ha mai usato AdWords o guarda poco Google Analytics: infatti, anche se ripercorro tutte le fasi della costruzione di una campagna, non mi dilungo sulle nozioni che sono già disponibili in rete. Quindi se hai bisogno di prendere dimestichezza con l’abc dei fondamenti tecnici potrebbe essere meglio leggere i vari contenuti presenti su Google (qui, ad esempio) oppure seguendo di persona un corso AdWords base.

Puoi trovare il libro in vendita online, sia in versione cartacea che e-book, anche su LaFeltrinelli, Hoepli, e Google Libri. Oltre che nelle principali librerie della tua città.