Consulenze e analisi SEO

Fare SEO per ottenere risultati: aumento della notorietà del Brand, considerazione e vendite.

Sono un SEO di lungo corso, quindi tendo ad avere un approccio piuttosto pratico: di tutti gli interventi SEO che è possibile fare, parto da quelli che, per quel progetto specifico, hanno il miglior rapporto tra costi e benefici. 

Lavoro molto sui dati, perchè danno solidità alle idee e alle intuizioni: se anche tu la pensi così, allora abbiamo già un punto importante in comune: ti va di parlarne?

cosa faccio

Posso esserti utile se hai una delle seguenti necessità:

  • Analisi strategica: stai riflettendo su come organizzare la promozione del tuo progetto e vuoi un secondo parere sul fronte del Search Marketing.
  • Mappatura degli intenti di ricerca: vuoi un’analisi delle ricerche effettuate dalle persone che stanno cercando un servizio o un prodotto come quello che vendi tu per creare una strategia di contenuti che coinvolga anche il traffico SEO.
  • Revisione tecnica: hai già un sito e non sai se lato SEO il tuo sito sta lavorando come potrebbe oppure no.

come lo faccio

A meno che non vi sia una reale necessità, non prendo il manuale SEO e ti faccio fare ogni genere di operazione possibile e immaginabile: no, preferisco di gran lunga puntare al sodo, a partire da quelle leve SEO che per il tuo progetto hanno il miglior rapporto tra costi e benefici.

Questo significa che a partire dalla tua strategia (obiettivi, personas, scenario competitivo) ti preparo un piano di interventi stabilendo delle priorità: cominciamo dalle cose più urgenti per andare via via operazioni più sofisticate.

Da una mia consulenza puoi quindi aspettarti:

  • analisi del traffico SEO, sia quello che già ricevi, sia quello potenziale;
  • audit tecnico approfondito: individuare i punti che servono per far lavorare il sito per obiettivi rilevanti: aumento della notorietà, riduzione dei costi per acquisizione, aumento dei ritorni sull’investimento;
  • documento operativo con gli interventi ragionati che ti suggerisco e che potrai girare ai tuoi sviluppatori;
  • aggiornamento dei vari update rilasciati da Google e monitoraggio dei risultati;
  • affiancamento e formazione (guarda la pagina formazione)

con chi

Lavoro preferibilmente per progetti che hanno tra le loro corde una buona produzione di contenuti: questo perchè, a mio avviso, sono anche le realtà che hanno maggior benefici da una consulenza SEO.

Negli anni ho lavorato con micro-aziende, professionisti ma anche marchi internazionali, sia b2b che b2c. Alcuni esempi:

Banca Etica, Digital Update, Università di Venezia Ca’ Foscari, Ducati, Apogeo (ecommerce), Alce Nero SPA (ecommerce), Lenovys, Hobbyland (ecommerce), Dental Trey (ecommerce), Eurofides (ecommerce), Griffeshop (ecommerce) e molti altri ancora.

costi

Ogni consulenza è fatta su misura, così come i preventivi. Per farti una stima ti chiederò di farmi vedere i dati (Google Analytics, Search Console, almeno per iniziare).

La durata minima è di un anno.

Per quanto riguarda invece i miei compensi, intanto posso darti alcuni riferimenti:

Approfondimenti e articoli sulla SEO