Consulenze su AdWords e Search Marketing

Effettuo le analisi, gestisco le operazioni oppure fornisco supporto temporaneo a chi vuole diventare autonomo.

Sono Google Partner e ho le certificazioni sia per AdWords che Google Analytics. I miei clienti sono aziende di varie dimensioni e settori che vogliono cambiare approccio e avere più risultati con le attività di Search Marketing. 

Tra i progetti che ho seguito trovi molti e-commerce, ma anche aziende strutturate nell’ambito dell’automotive, del settore bancario, del turismo e dei servizi.

Come posso aiutarti?

Ogni progetto è una storia a sè stante. Certe situazioni però sono più frequenti di altre: te ne illustro alcune in cui ti potresti riconoscere e per le quali posso aiutarti.

  • Hai bisogno di uno studio di fattibilità, per fare della valutazioni preliminari prima di impegnarti nelle attività di Search Marketing?
  • Cerchi qualcuno che faccia delle consulenze operative, e cioè che crei e gestisca nel tempo le campagne, occupandosene in prima persona?
  • Stai passando da una gestione esterna ad una interna di AdWords e SEO e ti serve un affiancamento temporaneo per affrontare la transizione prima di diventare completamente autonomo?
  • Stai già facendo delle campagne e vorresti una revisione o un secondo parere per capire dove e come puoi migliorare?

Ci sono anche situazioni intermedie o che si sviluppano nel tempo: in questo senso, molto altro può essere studiato e ideato per affrontare al meglio le singole esigenze. Per iniziare a parlarne, contattami.

Metodo e approccio

Di un progetto mi interessa sapere tutto. Non solo le cose essenziali (profilo cliente ideale, obiettivi, peculiarità del prodotto o servizio, budget, ecc) ma anche delle altre attività promozionali che stai portando avanti. Social, email marketing ma anche eventi, fiere, pubblicità su media tradizionali: sono tutti elementi per avere una visione chiara e spunti per fare campagne di Search Marketing che non lasciano niente al caso.

Integro tutte le informazioni raccolte con altre analisi: osservo i dati per valutare cosa fanno i concorrenti, quali sono le possibili opportunità e quali invece i colli di bottiglia. Spesso prima di fare un preventivo chiedo di analizzare i dati di Google Analytics e Search Console, perchè aiuta a fare valutazioni ancora più realistiche.

Durante una consulenza osservo le metriche che più servono per raggiungere gli obiettivi, e quasi sempre si tratta di valutare il CPA (il costo per acquisizione cliente) o il ROAS (ovvero il ritorno economico della spesa pubblicitaria) e agire di conseguenza.

Come funziona, in pratica

In ogni consulenza, preparo un report che inquadra la situazione e un piano operativo che poi valuteremo insieme: si tratta di una serie di analisi accurate sulla cui base vengono definite quali azioni di Search Marketing intraprendere e come distribuire al meglio il budget che hai deciso di investire.

Le fasi successive si sviluppano in base alle circostanze e agli accordi: posso sviluppare io le operazioni, oppure proseguiamo con un periodo di affiancamento, dove la parte operativa la cura un tuo incaricato e io effettuo controlli e verifiche, formo le tue risorse e ti aiuto individuare nuove idee e tecniche.

Normalmente buona parte della collaborazione si svolge in remoto, ma in genere è molto utile prevedere anche una o più sessioni in presenza. E sì: vengo io da te.

Quanto costa

Dipende dal tipo di consulenza che ti serve, dalla complessità delle analisi e dalla quantità di operazioni da svolgere. Per darti dei riferimenti di massima, uno studio di fattibilità preliminare costa circa 600/1.200 euro +iva, una tantum.

Una consulenza operativa dove mi occupo della gestione completa delle campagne costa in media 800/1.600 euro + iva mensili. 

L’affiancamento viene calcolato, per le sessioni in presenza, a giornata (900/1.400 euro + iva a seconda della distanza) oppure a ore (90/160 euro + iva, a seconda del grado di approfondimento necessario) per le call via Skype.

Una revisione delle campagne che stai portando avanti costa circa 1.200/1.800 euro + iva nella maggior parte dei casi, ma si supera facilmente gli 8.000 euro + iva per consulenze che prevedono anche un’analisi SEO.