Consulenze su AdWords e Search Marketing

Effettuo le analisi, gestisco le operazioni oppure fornisco supporto temporaneo a chi vuole diventare autonomo.

Sviluppo campagne AdWords per aziende di varie dimensioni e settori: molti e-commerce, ma anche per realtà nell’ambito dell’automotive, del settore bancario, del turismo e dei servizi.

E se al progetto servono interventi con ritorni nel medio-lungo termine, posso lavorare anche sulla parte SEO, per campagne di Search Marketing complete e coerenti.

Come posso aiutarti?

Ogni progetto è una storia a sè stante. Certe situazioni però sono più frequenti di altre: te ne illustro alcune in cui ti potresti riconoscere e per le quali posso aiutarti.

  • Cerchi qualcuno che faccia delle consulenze operative, e cioè che crei e gestisca nel tempo le campagne, occupandosene in prima persona?
  • Stai passando da una gestione esterna ad una interna di AdWords e SEO e ti serve un affiancamento temporaneo per affrontare la transizione prima di diventare completamente autonomo?
  • Stai già facendo delle campagne e vorresti una revisione o un secondo parere per capire dove e come puoi migliorare?

Ci sono anche situazioni intermedie o che si sviluppano nel tempo: in questo senso, molto altro può essere studiato e ideato per affrontare al meglio le singole esigenze. Per iniziare a parlarne, contattami.

Metodo e approccio

Combino dati e idee, AdWords e SEO, tecnica e buonsenso: le buone campagne sono quelle che raggiungono gli obiettivi con il minor dispendio di risorse possibile.

Di un progetto mi interessa sapere tutto, anche delle altre attività promozionali che stai portando avanti. Integro tutte le informazioni raccolte con altre analisi. Valuto quali sono le possibili opportunità e quali invece i colli di bottiglia, per non lasciare niente al caso e cogliere ogni occasione.

Le Analytics sono presenti sempre: alla fine i conti si fanno in base ai costi per acquisizione cliente, al ritorno sull’investimento o a qualsiasi altra metrica concreta che dimostri che i soldi sono stati spesi bene. Lavoro con Google, non per Google.

Come funziona, in pratica

  1. Mi racconti la tua azienda, dove vuoi arrivare, in quanto tempo e con quali risorse. Spesso chiedo anche di mostrarmi i dati di Google Analytics e Search Console, per avere un quadro completo. Trovato l’accordo, firmiamo il contratto e iniziamo a lavorare.
  2. Studio i dati, tuoi e dei concorrenti, penso alle soluzioni sostenibili e preparo un piano operativo coerente. Lo valutiamo insieme prima di procedere, per un’ultima rifinitura e coordinarci sui passaggi successivi.
  3. Procediamo come stabilito insieme: mi occupo della gestione delle campagne, oppure affianco un tuo incaricato, effettuando controlli e verifiche, fino a che non sei indipendente.
  4. Buona parte della collaborazione si svolge in remoto, ma in genere è molto utile prevedere anche una o più sessioni in presenza. E sì: vengo io da te.

Quanto costa

Dipende dal tipo di consulenza che ti serve, dalla complessità delle analisi e dalla quantità di operazioni da svolgere. Per darti dei riferimenti di massima, una consulenza operativa dove mi occupo della gestione completa delle campagne costa in media 800/1.600 euro + iva mensili, per un minimo di 6 mesi. Per la SEO, invece, la durata della collaborazione è di un anno.

L’affiancamento viene calcolato, per le sessioni in presenza, a giornata (900/1.400 euro + iva a seconda della distanza) oppure a ore (90/160 euro + iva, a seconda del grado di approfondimento necessario) per le call via Skype.

Una revisione delle campagne che stai portando avanti costa circa 1.200/1.800 euro + iva nella maggior parte dei casi, ma si supera facilmente gli 8.000 euro + iva per consulenze che prevedono anche un’analisi SEO.