Formazione dedicata in azienda e workshop

Corsi mirati per lavorare meglio e ottenere più risultati con AdWords, SEO e la Web Analytics e muoversi in autonomia.

Con chi lavoro

Partecipo come docente a eventi formativi organizzati da enti pubblici che privati su AdWords, SEO e Analytics. I contenuti possono essere sia per chi si approccia per la prima volte a queste discipline, sia per chi desidera perfezionare le proprie basi. Se vuoi invitarmi come relatore ad un corso che stai organizzando contattami, così ne parliamo.

Per quanto riguarda invece i workshop dedicati per aziende e agenzie puoi intanto farti un’idea continuando a leggere.

Come funziona?

La formazione dedicata non è un corso in aula fatto “a casa tua”: è invece un percorso didattico a metà strada tra un workshop e la consulenza.

  • Sei sei un’azienda ci concentriamo sul tuo progetto, quindi tratteremo solo gli aspetti di AdWords o di SEO (o entrambe) che ti servono davvero, facendo esempi che ti riguardano a partire dalle tue Analytics.
  • Se invece sei un’agenzia con più casi da affrontare, possiamo scegliere insieme le situazioni più esemplari tra i progetti che segui in modo che tu abbia una panoramica che ti consenta comunque di affrontare con disinvoltura anche nuovi incarichi.

Metodo e approccio.

Gli incontri si basano sul concetto Learning By Doing: ciò significa che non solo ti trasmetto le informazioni che ti servono, ma facciamo anche pratica. Ecco alcuni punti fissi che probabilmente tratteremo.

  • Analisi. Raccogliere e analizzare le informazioni che possono essere rilevanti per una campagna di Search Marketing, usando Google Analytics, Search Console, SemRush, Screaming Frog e altri ancora.
  • Strategia. Come rifletterci sopra per creare una strategia AdWords e SEO aderente alle necessità del progetto.
  • Operatività. Tradurre nel concreto gli interventi, definendo milestone e priorità. Dal come creare e ottimizzare le campagne AdWords al come individuare eventuali colli di bottiglia che possono verificarsi in ambito SEO, passando da status code, markup, micro-contenuti, link profile e in generale tutti gli aspetti più tecnici che possono avere una rilevanza.
  • Ottimizzazione. Analizzare i risultati per distinguere ciò che funziona e ciò che è superfluo. L’uso degli a/b test, degli eventi, analisi approfondite sui segmenti di pubblico tramite Google Analytics e il valore delle campagne in termini di Roas e CPA, sia per le conversioni assistite che ultimo clic.

Ogni punto prevede anche degli esercizi da fare per fissare meglio i vari passaggi, con riferimenti precisi anche in termini di web analytics, per imparare a valutare l’andamento in autonomia.

Come possiamo lavorare insieme.

Vengo io da te. La formazione  viene meglio in presenza, soprattutto nei casi in cui c’è bisogno di un corso completo e strutturato. Ti fornirò anche le dispense, in modo da avere comunque dei riferimenti che durino nel tempo. E per eventuali dubbi successivi c’è sempre Skype.

Quanto costa.

I costi variano in base alla distanza da Firenze, dal numero di persone da formare e dalla complessità del progetto. Per farti un’idea, considera che i prezzi sono a giornata (900/1.400 euro + iva) e comprendono le spese relative alla trasferta.

Se al momento vorresti spendere meno, valuta il mio corso AdWords in aula, oppure il mio libro sul Search Marketing.