Formazione dedicata in azienda e workshop

Corsi mirati per lavorare meglio e ottenere più risultati con Google Ads, SEO e la Web Analytics e muoversi in autonomia.

Oltre alle attività consulenziale, dal 2009 mi occupo anche di formazione, sia con corsi in aula che online. La formazione a distanza, invece, è la soluzione più richiesta da quelle realtà che hanno bisogno di un percorso su misura studiato per la propria realtà.

I corsi posso avere una declinazione più strategica, utile quindi per chi ha il compito di decidere quali attività portare avanti e avere il polso della situazione, sia un approccio più tecnico-operativo, che invece si concentra sull’esecuzione pratica.

Come funzionano i corsi dedicati in azienda?

La formazione dedicata non è un corso in aula fatto “a casa tua”: è invece un percorso didattico a metà strada tra un workshop e la consulenza.

  • Sei sei un’azienda ci concentriamo sul tuo progetto, quindi tratteremo solo gli aspetti di Google Ads o di SEO (o entrambe) che ti servono davvero, facendo esempi che ti riguardano a partire dalle tue Analytics.
  • Se invece sei un’agenzia con più casi da affrontare, possiamo scegliere insieme le situazioni più esemplari tra i progetti che segui in modo che tu abbia una panoramica che ti consenta comunque di affrontare con disinvoltura anche nuovi incarichi.

Metodo e approccio.

Gli incontri si basano sul concetto Learning By Doing: ciò significa che non solo ti trasmetto le informazioni che ti servono, ma facciamo anche pratica. Ecco alcuni punti che probabilmente tratteremo.

  • Analisi. Raccogliere e analizzare le informazioni che possono essere rilevanti per una campagna di Search Marketing, usando Google Analytics, Search Console, SemRush, Screaming Frog e altri ancora.
  • Strategia. Come rifletterci sopra per creare una strategia Google Ads e SEO aderente alle necessità del progetto.
  • Operatività. Tradurre nel concreto gli interventi, definendo milestone e priorità. Dal come creare e ottimizzare le campagne Google Ads al come individuare eventuali colli di bottiglia che possono verificarsi in ambito SEO, passando da status code, markup, micro-contenuti, link profile e in generale tutti gli aspetti più tecnici che possono avere una rilevanza.
  • Ottimizzazione. Analizzare i risultati per distinguere ciò che funziona e ciò che è superfluo. L’uso degli a/b test, analisi approfondite sui segmenti di pubblico tramite Google Analytics e il valore delle campagne in termini di Roas e CPA, sia per le conversioni assistite che ultimo clic.

Ogni punto prevede anche degli esercizi da fare per fissare meglio i vari passaggi, con riferimenti precisi anche in termini di web analytics, per imparare a valutare l’andamento in autonomia.

Come possiamo lavorare insieme.

Programma: ogni corso è calibrato sui tuoi obiettivi. Definiamo insieme cosa ti serve a partire dalle tue conoscenze attuali e fin dove vuoi arrivare, e su queste informazioni preparo il programma.

Durata: i percorsi possono essere di una o più sessioni, a seconda dei temi da trattare e di quali competenze vuoi acquisire. La durata di ogni singola sessione è variabile, in genere tra le 2 e le 4 ore per i percorsi a distanza.

Modalità: in remoto, sia con sessioni live (ad esempio con Google Meet), sia con altri strumenti di condivisione asincroni, come la suite di Google Drive o altri più specifici e aderenti al contesto. In alcune circostanze possiamo anche valutare insieme l’opportunità di svolgere sessioni in presenza.

Quanto costa.

I costi variano in base alla complessità del progetto e al numero di sessioni che concordiamo. Mediamente il costo orario è di 120 euro.

Se al momento vorresti spendere meno ma sei interessato al mio approccio, valuta i miei corsi in aula per Digital Update, oppure il mio libro sul Search Marketing.

Tra gli altri, ho tenuto corsi e workshop anche per