Manuale su AdWords e Search Marketing

Per partire con il piede giusto, dalle idee alla pratica, e per proseguire meglio, intervenendo dove serve, quando serve.

Perchè leggere questo manuale su AdWords (ora Google Ads) quando c’è Google stesso che ti spiega come funziona?

È ciò che mi sono chiesto quando Apogeo (LaFeltrinelli) mi ha proposto di scriverlo. Di una cosa eravamo certi: volevamo realizzare un testo che andasse ben oltre un elenco di tecniche rese commestibili. Di quei manuali anche basta.

Ho scritto quindi un qualcosa che tenga insieme le Ads e la SEO – anche se le prime hanno molto più spazio – con strategie, esempi reali, mappe mentali e altro ancora. E tanta Analytics.

In definitiva: se cerchi solo dettagli tecnici, le guide di Google sono ciò che ti serve. Se vuoi anche una visione strategica, allora questo libro potrebbe interessarti.

Search (Ads e SEO)

Google Display Advertising

YouTube Advertising

Google Shopping

Puoi trovare “Google AdWords – Guida strategica all’advertising e al Search Marketing” in vendita online, sia in versione cartacea che e-book, che nelle librerie.

Online lo trovi naturalmente su Apogeo. AmazonLaFeltrinelli, Hoepli, e Google Libri.

Il libro ha una valutazione media di 5 stelle su 5 basata su 6 recensioni su Amazon.

Libro: Google AdWords, edito da Apogeo (Feltrinelli) di Emanuele Tamponi

A chi può essere utile?

In sintesi, due parole due per aiutarti a decidere.

Per chi è questo libro: a chiunque interessi un percorso ragionato che va dalla raccolta informazioni all’elaborazione strategica, passando per la costruzione tecnica delle campagne fino alla loro ottimizzazione.

Per chi non è questo manuale: per chi cerca un libro per avere solo una panoramica molto divulgativa. Ci sono letture decisamente migliori per svagarsi un po’.

Approccio e metodo

Usare Google per promuoversi significa fare marketing e advertising sfruttando le funzionalità di uno strumento potente e versatile. Ma la tecnica senza una strategia ben costruita porta poco lontano, oppure a costi sproporzionati rispetto ai risultati.

Le Ads, o la SEO, non sono infatti elementi stand-alone: vanno invece integrate in progetti dove in genere vengono sviluppate anche altre attività di comunicazione. E-mail marketing, blog, social ma anche pubblicità offline: conoscere l’intero scenario può aiutare moltissimo per evitare di disperdere valore e raggiungere gli obiettivi più efficacemente.

In una frase: il mio approccio è ottimizzare le campagne sin dalla loro progettazione. E continuare a pensare e lavorare per evitare gli sprechi. Di budget, di risorse, di tempo.

Poi c’è il metodo: riflettere sempre per prossimità alla conversione, pertinenza e rilevanza. Ovvero prospettive per tenere in altissima considerazione l’attenzione delle persone che vorremmo come clienti.

Nel libro parlo anche delle Analytics. Sono fondamentali. Ma ogni tanto bisogna alzare lo sguardo: la realtà e la sua complessità offrono spunti utili in ogni dove. Basta saperli – e volerli- cercare. Il metodo, senza curiosità ed empatia, perde qualcosa di essenziale.

Contenuti: strategia, tecnica, analisi

In questo manuale illustro in maniera approfondita un approccio efficace ed efficiente per procedere in diversi contesti, dal B2B al B2C, e lavorare quindi con metodo.

  • buona parte del libro ruota su come creare una mappa mentale per individuare i segmenti di pubblico più redditizi, osservando bene anche Google Analytics.
  • Prosegue su come impostare un metodo di lavoro, rispettando la logica di una strategia costruita con precisione.
  • Su come e quando usare il remarketing e, sopratutto, su come procedere senza dover reinventare la ruota tutte le volte.
  • Su come fare AdWords tenendo conto della SEO, e viceversa.
  • Un intero capitolo, infine, è dedicato all’ottimizzazione delle campagne, con esempi, metriche e dati da osservare.

Ogni capitolo corrisponde ad una fase del progetto e si conclude con una check-list di domande da porsi per capire se è stato fatto tutto il possibile per avere i migliori risultati possibili. Per ripartire da lì e migliorare ancora.